L'idea di Arte fonte di spensieratezza... che si fa Sapienza Artistica,
Edmond de Goncourt affermava: "Appendre à voire est le plus long apprendissage de tous les arts".
Imparare a "vedere" un'opera d'arte è necessario per assaporarne il pieno godimento contemplativo. Infatti, "guardare" senza "vedere" è come ascoltare un discorso in una lingua sconosciuta. Molti cultori dell'arte si affannano a stabilire il rapporto dialettico tra contenuto e forma e, spesso, dimenticano che è l'Autore che, nell'atto creativo, dosa le due componenti, talvolta addirittura inconsapevolmente. Lo Spettatore-Fruitore deve soprattutto affinare la fisiologia della percezione e, col tempo, anche la sua sensibilità estetica. Questi elementi consentono di verificare il livello delle proprie "Emozioni".
Luca Masi, in funzione delle sue capacità introspettive, in una sola nota "LA MIA ARTE" invita a riflettere "sull'importanza di sbagliare" e definisce l'unicità dell'imperfezione come "punto di partenza del suo pensiero". Si dichiara "Autodidatta" qualificando la sua "Idea di Arte" come "Fonte di Spensieratezza".
A mio parere Luca Masi ha maturato una "Sapienza Artistica" che nessuna "Scuola d'Arte" avrebbe potuto conferirgli. Le Forme, i Colori delle sue Opere sono gioiosamente godibili e, osservandole, assicuro di essere stato coinvolto da intense ed insesprimibili Emozioni!!!
Luigi Cannella
Inaugurazione Buskers Festival 2021
Red Line
Opera concettuale realizzata in occasione dell'inaugurazione della presente mostra collettiva organizzata da Ferrara Buskers
Festival.
RED LINE rappresenta la linea di confine da non oltrepassare mai.
Un limite invalicabile. La linea – disegnata attraverso
l'utilizzo di rossetto, emblema femminile – termina inevitabilmente sulla destra della tela ma nel mio immaginaro deve essere infinita.
Questa realizzazione artistica vuole indurre a parlare della violenza sulle donne, tema purtroppo sempre attuale, nella speranza
che la linea rossa diventi davvero infinita.
NO ALLA VIOLENZA SULLE DONNE