Articoli - Luca Masi Art

Luca Masi
L'unicità dell'imperfezione
Art
L'unicità dell'imperfezione
Vai ai contenuti
Rassegna Stampa
Luca Masi - L'errore come punto di partenza verso l'incontro
In vista della sua prima performance all’Hotel Carlton prevista per questo sabato — 23 novembre alle ore 18 — abbiamo incontrato Luca Masi, giovane artista emergente.
Come per definizione, il suo happening si focalizzerà non tanto sull’oggetto, ma sull’ evento a cui darà luce. “Questo sarà il mio primo happening” — ci spiega con un sorriso che rivela il suo entusiasmo — “Mi piacerebbe farne tanti, per coinvolgere il maggior numero di persone. Continua a leggere...
Luca Masi e la bellezza dell'errore
Restituire dignità artistica al difetto come fonte di unicità. C'è un interessante cambio di prospettiva nellesposizione ìL'errore è bello', in programma da oggi a giovedì 31 ottobre, nella biblioteca Giorgio Bassani di via Grosoli 42. La seconda mostra personale dell'artista Luca Masi, infatti, intende proporre al pubblico il pensiero, adattabile alla vita come all'arte, che errare è umano. A questo proposito, attraverso i suoi quadri, Masi comunica l'impossibilità di non commettere errori, accompagnando gli spettatori a rivolgere lo sguardo allo sbaglio da un particolare angolo visuale. Un nuovo punto di partenza, non qualcosa di invetitabile o irrimediabile, su cui il titolo stesso dell'esposizione invita a soffermarsi. Le opere espoete rappresentano dunque questa intenzione, presentandosi nella veste di 'macchie' di colore nate dall'istinto, spontaneo e rivelatore di quella imperfezione che appunto le rende uniche.
«Alcune basi di quadri sono realizzate con bombolette spray - ha sottolineato Luca Masi - perchè vorrei far passare l'idea che ci si può divertire con le bombolette facendo delle belle tele e senza imbrattare i muri». La mostra sarà visitabile nella zona espositiva della biblioteca dal martedì al sabato dalle 9 alle 13, e il martedì, il mercoledì e il giovedì, dalle 15 alle 18.30.

g.m. © riproduzione riservata
Il Resto del Carlino - 12 ottobre 2019
Luca Masi, il bello dell'errore. «Ecco le mie tele imperfette»
L'elogio dell'errore si compie anche attraverso una mostra. Da domani 4 ottobre, infatti, Luca Masi esporrà le proprie opere di arte astratta all'hotel Torre della vittoria, in corso porta Reno 17. «Le mie creazioni - spiega il 34enne ferrarese - trovano, infatti, ispirazione dall'essere umano e dalle sue imperfezioni. Non commettere errori è impossibile: errare non soltanto è umano, ma è inevitabile. L'importante è che lo sbaglio rappresenti sempre un nuovo punto di partenza e non venga vissuto come una tto che produce conseguenze irreparabili. Il segreto non è non sbagliare mai, ma saper porre rimedio ai propri errori». A questo proposito, 'L'errore' è il titolo della mostra che sarà presentata, con la partecipazione di Luca Masi, sabato 21 settembre alle 18, all'hotel Torre della vittoria. «Come l'uomo non è privo di difetti - dice Masi - allo stesso modo non aspiro che lo siano i miei quadri. Ciò che caratterizza le mie opere, infatti, sono le macchie di colore realizzate senza tener conto di abinamenti di tonalità o tecniche predefinite ma, piuttosto, esse sono semplicemente il risultato spontaneo e istintivo di momenti da cui nascono espressioni lontane dalla perfezione ma, in quanto tali, uniche».

Giuseppe Malaspina © riproduzione riservata
Il Resto del Carlino - 6 settembre 2019
Il Resto del Carlino, 12 ottobre 2019
Il Resto del Carlino, 6 settembre 2019
Contatti
Cell. +39 349 16 16 139
Email. dott.masi@gmail.com
Created by Domenico Bellantone

Art
Luca Masi
Torna ai contenuti